top of page

escursioni e avventure nei Monti Sabina

ce n'è davvero per tutti i gusti: a piedi, in bicicletta, a cavallo,..la Sabina 

ti offre la possibilità di essere scoperta nei suoi luoghi più stupefacenti

Questa area è davvero ricca di cose da fare, anche se queste possono comportare qualche rischio in più. La varietà del paesaggio offre la possibilità di soddisfare tutte le esigenze dei visitatori. Nella Sabina Montana la ricchezza delle escursioni è garantita, grazie alla presenza di percorsi di difficotà diverse: Monta Tancia, Monte PIzzuto, Monte Ode, Valle Ferrara, sono aolo alcune delle possibili mete, considerando inoltre il fatto che, con specifiche guide e mappe, è possibile giungere fino in Umbria. 

A piedi, a cavallo o in sella ad una mountain bike: non importa come, ma importa visitare e scoprire percorsi sempre nuovi che si aprono su scenari e panorami sorprendenti. Affascinante è il sentiero che dopo più di 2 ore di cammino, attraversando Valle Gemini, si inerpica sulle falde del Monte Pizzuto, fino ad arrivare a dominare con lo sguardo tutta la Sabina e a scorgere, nelle giornate più limpide, anche il mare. Per non parlare dello straordinario paesaggio dei Prati di Cottanello: tra cavalli, mucche, maiali e pecore, è possibile fare numerosi percorsi che si perdono tra i boschi e nei prati. Da Cottanello, seguendo un sentiero, si arriva fino alla Cappelletta di San Francesco, a ridosso di Greccio, dove sorge il Santuario costruito dal poverello di Assisi, in cui rievocò la nascita del Signore, con un Presepe Vivente.  

Per i più spericolati, i monti offrono alcune pareti rocciose, tutte da scalare a mani nude!

 

 

 

I Monti Sabini

Monte Pizzuto

Fa parte dei Monti Sabini ed ha un'altezza di 1288 m. 

 

Per arrivare

Raggiunto Poggio Catino si prosegue, sempre dritti, ad attraversare il paese e proseguire lungo la strada chiamata Via Tancia che conduce a Rieti. Giunti ad un piccolo ponticello, si parcheggia e si imbocca il sentiero sulla sinistra dove ha inizio l’escursione.

 

Da non perdere

Valle Gemini: straordinaria valle che si apre tra i monti sabini, nel sentiero che conduce verso Monte Pizzuto. Si tratta di prati tra boschi di faggi e lecci,situati ad un'altezza di 1119 m

Monte Tancia

Fa parte dei Monti Sabina ed ha un'altezza di 1282 m.

 

Per arrivare

Raggiunto Poggio Catino si prosegue, sempre dritti, ad attraversare il paese e proseguire lungo la strada chiamata Via Tancia che conduce a Rieti. Giunti a Osteria di Tancia, si parcheggia la macchina e, a piedi, si percorre l’evidente sterrata che in direzione Nord costeggia il versante Est del Monte Tancia.

 

Da non perdere

Le Grotte di San Michele: sul sentiero che conduce verso Monte Pizzuto, dal ponticello su Via Tancia, c'è una piccola biforcazione che conduce alle grotte dove un tempo sorgeva un eremo e a cui è legata una straordinaria leggenda. 

Monte Ode

Fa parte dei Monti Sabina ed ha un'altezza di 964 m.

 

Per arrivare

Raggiunto Poggio Catino si prosegue, sempre dritti, ad attraversare il paese e proseguire lungo la strada chiamata Via Tancia che conduce a Rieti. Giunti a Osteria di Tancia, si parcheggia la macchina e,a piedi si segue la sterrata in direzione Sud, passando accanto all’edificio dell’Osteria del Tancia e aggirandolo, a destra.

 

Da non perdere

Pozze del Diavolo: profonde vasche naturali che l’acqua ha scavato nella roccia, creando dei giochi d'acqua e delle cascatelle sorprendenti.

 

bottom of page