top of page

SENSATION  | NATURE

DISCOVER | MOVE

itinerario del gusto

Seguiteci in questo itinerario alla scoperta dell’ampia e variegata produzione agro-alimentare locale, che si caratterizza per l’elevato numero di prodotti tradizionali, primo fra tutti l’Olio Sabina DOP, formaggi come Pecorini, Ricotte, Caciomagno (eccellenza della Regione Lazio a Expo2015), carne e derivati, vino.

Potrete scegliere di esplorare questo vasto itinerario partendo dalla Via dell’Olio, che permette di gustare uno degli oli più pregiati al mondo, già al tempo dei Romani, e al tempo stesso immergersi negli infiniti oliveti sabini.

La via del Latte, in cui è possibile apprezzare sapori unici dei formaggi sabini, primo fra tutti il Caciomagno, dal gusto fresco e antico, perché prodotto già 1200 anni fa!!!

Le Vie della Terra spaziano da carne e salumi, tra tutti la bontà della carne di cinghiale e chianina, fino ai prodotti da forno, salati e dolci, creati ancora nei vecchi forni di una volta. E  ancora marmellate di frutta, miele, gli ortaggi biologici, i funghi..

Nonostante fosse già Orazio a parlare di vigneti e vino sabina, oggi, il nettare degli dei sta vivendo una nuova rinascita grazie ai produttori locali. Sangiovese, Montepulciano, i Cabernet, Alicante, Carignano, Falanghina, Sauvignon, Malvasia sono alcuni tra i vini prodotti in Sabina: a questi vanno aggiunti liquori come la Genziana e l’Amaro di Poggio Mirteto.

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page