top of page

i luoghi dell'arte

L’Italia è la patria dell’arte e la Sabina fa la sua parte. Ogni piccolo paesino ha qualcosa che si ricollega a questa grande tradizione. I potenti commissionavano opere d’arte, pittura e scultura, per affermare la loro potenza, e al tempo stesso per “comunicare” con il popolo, attraverso il linguaggio simbolico dell’arte. Le chiese, i palazzi pubblici o privati, le piazze erano i luoghi adatti per esporre questi manifesti.

La Sabina ha prodotto un numero considerevole di artisti talentuosi le cui opere si possono ammirare in molti paesi insieme ad opere di artisti di tutta Italia che operavano da Roma.  

Palazzo Bonaccorsi

Palazzo Bonaccorsi è uno splendido dono del passato, fra storia e leggenda, memorie e fantasie. E’ situato a Castel San PIetro, Poggio Mirteto. Sorto come fortezza su un tempio o villa romana, si trasformò, soprattutto con gli Orsini, in Palazzo Baronale. Il piano nobile è interamente affrescato, in cui spicca il Salone delle Feste. Ospitò personaggi illustri, tra cui, si pensa, Caravaggio.

 

La Visita

E’ possibile visitare Palazzo Bonaccorsi solo con guida. Esternamente colpisce la torre, superstite del vecchio castello medievale. Il Palazzo è stato più volte “ritoccato” a seconda della Famiglia di appartenenza. Dopo l’accesso nel cortile interno, ci si sposta nel piano nobile, dove sono presenti interessantissime sale e affreschi. In modo particolare, il Salone delle Feste, colpisce per la sua maestosità ed eleganza.

Visit Palazzo Bonaccorsi

Per arrivare

Castel San Pietro, PIazza Grande

 

Orari visite

ogni Sabato, dalle 17.00

ogni Domenica, dalle 11.00

​

Biglietto

10€/persona

​

Contatti

Tel: +39 347 72 79 591

Email: rietidascoprire@vodafone.it

​

Curiosità

Sembra che Caravaggio stesso soggiornò più volte nel castello, tanto da rappresentarlo in uno dei suoi quadri. Il pittore era molto amico della famiglia Mattei, che furono padroni del castello nel Cinquecento. 

Palazzo Camuccini

Sorto come Castello medievale, fu trasformato in Palazzo nella seconda metà del Cinquecento, per volontà del Cardinale Pier Donato Cesi. Il monumentale e nobile edificio di forme vignolesche, domina il paese a cui mostra l’imponente facciata impreziosita dal suo artistico portico di stile dorico contornato da un loggiato jonico. Acquistato nel 1862 da Giovanni Battista Camuccini, figlio del pittore neoclassico Vincenzo, ed assurto a rango di Museo, l’edificio custodiva sculture ed epigrafi romane, dipinti e cartoni dello stesso Vincenzo Camuccini. Si legge che altrettanto notevoli siano stati i suoi interni finemente decorati con affreschi con un’interessante armeria e una straordinaria raccolta di autografi vergati dalla sapiente mano di poeti, musicisti, artisti, sovrani, pontefici ed uomini politici. Si pensa che qui fosse esposto un quadro del Caravaggio, andato però perduto.

 

La Visita

Il Palazzo non è oggi visitabile, se non in eccezionali occasioni stabilite dai Conti Camuccini.

Il Castello di Rocchettine

Per arrivare

Cantalupo in Sabina, Piazza Camuccini

bottom of page